Roberto Paradiso, Pescara


- Tesoro, hai visto che bel cielo stellato stanotte?

- Bellissimo, l’aria è limpida e non c’è la rifrazione…

- Uffa, intendo dire che le stelle sono così luminose che si potrebbe toccarle!

- Sì, è perché non c’è umidità nell’aria, solo le notti invernali molto fredde e secche fanno quest’effetto.

- Mamma mia come sei romantico…

Si strinse nel giubbotto e prese il suo braccio. Era freddo davvero quella sera. Chissà perché erano andati a fare una passeggiata fuori. Lo spettacolo era davvero notevole. In montagna, senza l’inquinamento luminoso della città, le stelle sembravano davvero vicinissime. Peccato che non si riusciva ancora a vedere il braccio della Via Lattea. Era troppo presto: avrebbero dovuto rimanere lì fuori per quasi tutta la notte.

Che strana coppia… Una filosofa ed un appassionato di astronomia. Sembrerebbero mondi antitetici ed invece… Non si può conoscere la scienza senza amare la conoscenza. E questa era la formula della loro storia. Spesso si prendevano in giro a vicenda in una schermaglia verbale dove la filosofa, per manifesta superiorità dialettica, la spuntava sempre.

- Beh, disse lui, - non puoi capire quanto possa essere romantico studiare l’Universo: potrei dirti “Sei la mia singolarità” e tu che penseresti?

- Che mi prendi in giro

- No, che hai una forza di attrazione così forte che nulla può sfuggirti ed addirittura, quando si riesce a toccarti, il tempo si ferma.

- Ma il tempo è una grandezza assoluta!

- Invece no… è relativo… Dipende dalla velocità in cui ci si muove ed alla distanza da cui si vedono le cose. Noi stiamo insieme da quattro anni vero?

- Sì

- Beh, se fossimo su Proxima Centauri ed avessimo un telescopio tanto potente da vedere le persone sulla Terra, potremmo vederci dare il nostro primo bacio. La luce ha una sua velocità e per arrivare su Proxima ci mette giusto 4,3 anni. Pensa, potresti rivedere quel momento saltando da una stella all’altra sempre più lontano dalla Terra. Lo rivivresti all’infinito. Non è romantico questo? Allo stesso modo, quando sono con te, la tua attrazione è così forte che nulla può sfuggire, nemmeno la luce e se la luce è ferma, anche il tempo lo è. E ‘il momento perfetto in cui tutto è dove deve essere.

- E poi dicono che la scienza non è romantica…

E così dicendo, gli diede un bacio che avrebbe attraversato l’Universo portato da un raggio di luce riflesso da quel meraviglioso cielo stellato.

----
Donazione Planetary Society