Opere in concorso

Ultime Opere caricate

I COMITES sono organismi rappresentativi della collettività italiana all’estero nei rapporti con le istituzioni diplomatico-consolari.

I COMITES (COmitati ITaliani all'EStero) sono composti da 12 membri (come a Lille) o da 18 membri (come a Parigi), a seconda che vengano eletti in circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall'elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero.
Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla  vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero. I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

In particolare, i COMITES che hanno dichiarato la loro disponibilità a diffondere il bando nelle loro sedi  attraverso i canali istituzionali e social (elenco in corso di aggiornamento);

COMITES BELGIO