Signore, c’è una stella che brilla nel cielo,
la sua luce fortissima mi invade, mi offusca la mente,
di notte mi orienta,
di giorno, tra i rami, mi osserva
nei gesti, parole e pensieri.
Col tempo la luce e’ aumentata,
ed ora vedo la mia stella brillare più forte nel cielo,
la scorgo tra mille, la osservo,
a volte, la sento parlare con voci diverse,
mi rievoca ricordi lontani e vicini,
rimproveri e lodi, consigli e pareri.
Io rispondo, le parlo, come ad un amico più stretto, un parente.
Ho saputo che ognuno ha una stella che brilla nel cielo
e di notte lo orienta, lo guida
qualcuno distratto la ignora non ode parole
e nel buio percorre i sentieri tortuosi del male
Signore, fa che ogni stella non brilli invano nel cielo
e di notte tendendo le punte si unisca alle altre
formando una rete d’amore
che dissolva nel nulla il male
e ci guidi verso sentieri di pace

