Opere in concorso - slide alta

Ultime Opere caricate

Notizie in evidenza

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 
"Scudo delle stelle", originalissima opera pittorica di Luisa Valenzano di Casamassima (Ba) si aggiudica il V Premio Nazionale Federico II Stupor Mundi - opere pittoriche.

"Scudo delle stelle" l'ho pensato come un continuum di un progetto che sto realizzando sugli scudi come protezione personale. Ognuno cerca protezione in qualcosa e utilizzando mezzi diversi e personali. Gli scudi sono in bronzo e sto usando vecchi piatti per batteria.

Per questo contest ho realizzato lo "Scudo delle stelle" rifacendomi alla protezione e attenzione che Federico II aveva per l'osservazione delle stelle e della natura come trasmissione di messaggi simbolici destinati al governo dell'impero. Così come l'organizzazione della corte poteva trarre ispirazione dall'equilibrio dell'universo celeste nello stesso tempo l'osservazione degli astri poteva prevederne i possibili momenti critici. Secondo il pensiero di Michele Scoto (filosofo e astrologo alla corte di Federico II) l'influenza dei moti planetari e degli elementi naturali avevano collegamenti e potevano condizionare la vita degli uomini; gli angeli governavano i pianeti e i metalli quindi l'osservazione delle congiunzioni planetarie potevano proteggerli o prepararli da eventi controversi.

Nel mio "Scudo delle stelle" questa figura guarda in alto, intenta nell'osservazione degli astri. Il piatto usato, non a caso, è un Meinl Meteor. Al centro ho riprodotto la costellazione di Perseo (unita da linee, idealizzate, dorate per essere facilmente riconosciuta) perché secondo la mitologia egli riuscì a uccidere la Gordone Medusa riflessa in uno scudo lucente.

acrilico su piatto di bronzo Mein Meteor hi hat 14", diametro 36 cm, 2021